Che cosa è Biosalus

Biosalus è un evento culturale, artistico, commerciale e gastronomico dedicato al Biologico e al Benessere Olistico.

Un evento a carattere nazionale che, fin dalla prima edizione, ha saputo distinguersi coniugando con simpatia e competenza: cultura e commercio, divulgazione popolare e approfondimento specialistico, rigore scientifico e tradizione.

Biosalus Festival rappresenta la volontà dell'Istituto di Medicina Naturale di esprimere concretamente quel concetto di Olismo, finora tanto idealizzato, ma ancora così lontano dalla quotidianità di ciascun individuo.

Lo storico Collegio Raffaello (noto come Collegio degli Scolopi dove studiò Giovanni Pascoli), la Piazza della Repubblica, il Teatro Sanzio e altri prestigiosi luoghi situati nel suggestivo Centro Storico di Urbino, ospitano convegni sul biologico, sulle energie rinnovabili ed il rispetto dell'ambiente, conferenze sul benessere, esposizioni, vendita di prodotti biologici e stand gastronomici.

Nell'Area Trattamenti è possibile sperimentare varie tecniche per il benessere psico-fisico a cura di professionisti e delle più importanti associazioni del settore: riflessologia plantare, iridologia, osteopatia,  craniosacrale, massaggio ayurvedico, ecc.

Nell'Area Rinascimento è possibile fare un viaggio nel passato attraverso la ricostruzione di un intero quartiere del XV secolo, animato da personaggi dediti a diverse arti e mestieri dell'epoca che aprono lo scenario ad uno spaccato di vita quotidiana vissuta da uomini e donne dei secoli scorsi. Allestimenti storici ricostruiti nei minimi dettagli, banchi didattici, seminari dedicati alla parte storica dell'evento, ed ancora banchi di mercanti dove ammirare ed acquistare manufatti realizzati abilmente dalle diverse maestranze. Lo spazio dedicato al Rinascimento, non è una rievocazione, al contrario, è uno sguardo avanti, alla ricerca di quello spirito positivo, della conoscenza e della creatività che dovrebbe contraddistinguere l’umanità nel futuro.

Dulcis in fundo, non mancano certamente intrattenimenti e spettacoli per la gioia di grandi e piccini con rappresentazioni teatrali, danze, concerti, micromagia e burattini.

Il Biosalus Festival si svolge a Urbino, provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche.
Di seguito troverete delle indicazioni utili su come raggiungerci.

Come Arrivare al Biosalus Festival?

COORDINATE GEOGRAFICHE

43°43'34.32" N - 12°38'10.80" E

IN AUTO

Da ROMA: A1 direzione Firenze, uscita Orte, quindi proseguire per Terni, Perugia; giunti a Perugia immettersi sulla E45 direzione Cesena, uscita Umbertide quindi proseguire per Gubbio ed Urbino.

Da FIRENZE: A1 direzione Roma, uscita Arezzo, quindi proseguire sulla E78 per Città di Castello; da qui proseguire per Apecchio, Piobbico, Acqualagna, quindi immettersi sulla superstrada per Fano fino all'uscita per Urbino.

Da BOLOGNA: A14 direzione Ancona, uscita Pesaro-Urbino quindi proseguire per rbino.

Da ANCONA: A14 direzione Bologna, uscita Fano quindi seguire per Roma fino alla deviazione per Urbino.

IN TRENO

Non esiste un collegamento diretto ferroviario che raggiunge la città di Urbino.

Sulla linea ferroviaria Bologna-Ancona si scende alla stazione di PESARO o in quella di FANO e si rosegue per Urbino in autobus.

Provenendo da Roma si può raggiungere Ancona e poi Pesaro oppure scendere alla Stazione di FOSSATO di VICO - GUBBIO e proseguire per Urbino in autobus.

Dalla stazione ferroviaria di Pesaro si può proseguire per Urbino in autobus (parte dal piazzale antistante la stazione di Pesaro).

IN AUTOBUS

Linee regolari da Pesaro, Ancona, Roma, Arezzo, Fano

ADRIABUS Soc. Cons. a r.l.
Azienda per la mobilità integrata e trasporti
Numero verde 800664332 (da telefonia mobile 0722 376738)
attivo dalle ore 8.00 alle 18.00 dal lunedì al sabato feriali
www.adriabus.eu

IN AEREO

Gli aereoporti più vicini sono quello di ANCONA e di RIMINI.

L'aeroporto R. Sanzio di Ancona è situato a circa 85 chilometri. Dall' Air-terminal si prende l'autobus per la stazione ferroviaria di Ancona. In treno si può raggiungere Pesaro e poi in autobus fino a Urbino.

L'aeroporto di Rimini è distante circa 56 chilometri. Dall'Air-terminal si prende l'autobus che raggiunge la stazione ferroviaria di Rimini. In treno si può raggiungere Pesaro e poi in autobus fino a Urbino. e poi in autobus fino a Urbino.